Francesco Gallea e Franco Rebagliati

Cronache di Savona e Circondario nella Grande Guerra  1914 – 1918

Volume di 180 pagine, formato 21 x 29, copertina a colori, rilegato a filo, 208 immagini in b/n con 1/16 a colori.
cronache di savona I volume tris-01
Il testo tratta in 11 capitoli, le cause del conflitto, l’evoluzione delle trattative fra Italia e Austria-Ungheria, l’intervento a fianco dell’Intesa, l’andamento della guerra, il momento di crisi del 1917, e infine il Trattato di Versailles sino alla poco soddisfacente conclusione per l’Italia.
Rebagliati inernet
L’autore Franco Rebagliati il giorno della presentazione (20 dicembre 2014)
Le vicende nazionali e internazionali provocano a Savona e Circondario pesantissime ripercussioni in tutti i settori: chiamata alle armi con impiego di manodopera femminile; aumento eccessivo dei prezzi dei generi di prima necessità, restrizioni sui consumi, arrivo di malati e feriti dal fronte, requisizione di stabili da trasformare in ospedali territoriali di riserva, riapertura del reclusorio del Priamar per ospitare i prigionieri austriaci, ecc. ecc.
Il testo, che racconta in maniera cronologica le piccole e grandi difficoltà del vivere quotidiano, è accompagnato da decine di immagini messe a disposizione da collezionisti privati e da vari archivi, ed è corredato dalla Cronologia, e da quattro tabelle relative a caduti e decorati della Liguria.
Condividi