Paola di Ostheim principessa di Sassonia-Weimar, IL CASTELLO DI SPOTORNO E ALCUNI NOBILI SAVONESI – Milano, Tip. Sacchi, [tra 1941 e 1947], pp. 1-23
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Il Priamàr. Prospettive di recupero alla città
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Il Priamàr. Prima pietra della storia bimillenaria di Savona
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Atti del I Convegno Storico Valbormida e Riviera – Camerana, Impr. Edit. Europea, 1985, pp. 1-174, 21 ill.
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MONDO OPERAIO E POLITICA NELL’OTTOCENTO LIGURE Savona 1996, pp. 320.Studi in memoria di Sandro Pertini promossi e patrocinati dalla Società Savonese di Storia Patria unitamente all’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e all’Istituto Mazziniano di Genova.Il volume, curato da Emilio Costa e Giulio Fiaschini ed edito da Marco Sabatelli Editore, riporta 16 interventi e testimonianze ed un ricordo del Presidente Oscar Luigi Scàlfaro. |
NAVALIA. ARCHEOLOGIA E STORIA, a cura di Furio Ciciliot Savona 1996, pp. 224, ill.Edito da The International Propeller Club – Port of Savona con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria |
“FRATELLI D’ITALIA”. Goffredo Mameli e Genova nel 1847 Savona 1998, pp. 320.Studi in occasione del 150° anniversario della composizione promossi e patrocinati dalla Società Savonese di Storia Patria unitamente all’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, all’Istituto Mazziniano di Genova e all’Associazione Mazziniana Italiana.Il volume, curato da Emilio Costa, Giulio Fiaschini, Leo Morabito ed edito da Marco Sabatelli Editore, riporta 14 interventi e testimonianze ed il saluto del Presidente Oscar Luigi Scàlfaro. |
GBM Venturino, LA CATTEDRALE SCOMPARSA – Edizione 1999
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Furio Ciciliot LA SAPONERIA NELLA LIGURIA OCCIDENTALE Savona 2001, pp. 173, ill. b/n e col., 13 doc. Edito da Marco Sabatelli e Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.A. con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria |
CARLO FELICE DELLEPIANE 80 ANNI DI PITTURA 1888 – 1981 Savona 2003, pp. 127, ill. b/n e col.Coop Tipograf e famiglia Dellepiane con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria e della Fondazione “A. De Mari”Con i ricordi di Salvatore Quasimodo, Franco Voltolini, Angelo Maggia, Gianfranco Dellepiane, Gino Mazzoli, Alberto Cafassi, Delia Dellepiane, Renato Casalesi, Adriano Dellepiane (che ne ha curato il progetto) ed una nota biografica di Luigi Pennone. Rassegna stampa. |
Attilio Bislenghi Di luce e d’ombra Mille anni di amore e devozione a Santa Libera |
Collana “Laboratorio dei Savonesi Illustri”Via Giuseppe Saredo Savona 2005, pp. 80 Pubblicato dal Comune di Savona con il supporto operativo della Società Savonese di Storia Patria |
GBM Venturino, LA CATTEDRALE SCOMPARSA – Edizione 2007
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Furio Ciciliot LA SAPONERIA NELLA LIGURIA OCCIDENTALE 2a edizione ampliata. Savona 2009, pp. 185, ill. b/n e col., 14 doc. Edito da Marco Sabatelli e Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.A. con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria |
La linea Savona L. – S. Giuseppe di C. – Acqui T. – Alessandria L.Editrice, Savona 2009, pp. 240, 300 ill. Pubblicato dal Circolo Culturale P. Paleocapa del DLF di Savona con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria Prefazione Cap. I – La rivoluzione nei trasporti In Italia; Il Regno di Sardegna; Torino-Genova (Franco Rebagliati) Cap. II – Cavour; Trofarello-Asti-Alessandria; Alessandria-Mortara-Novara; San Pier d’Arena-Voltri Cap. III – Nuove linee: Torino-Savigliano, Savigliano-Fossano, Bra-Cavallermaggiore, Alessandria-Cantalupo-Acqui Cap. IV – Cantalupo-Bra; Voltri-Savona; Ventimiglia-Savona; Savona-Bra Cap. V – Acqui-San Giuseppe di Cairo; Il treno ricognizione; L’inaugurazione; La linea; I viaggi (in treno) di Gulliver Cap. VI – Bastia-Mondovì; Savona Letimbro-Savona Marittima; Carmagnola-Bra; Acqui-Ovada-Genova Cap. VII – S.Giuseppe di Cairo-Altare; Fossano-Mondovì-Ceva; Savona L.-Altare; Savona Mongrifone Cap. VIII – La linea ferroviaria Savona-Acqui; Il primo treno da Savona ad Acqui; Mesi di polemiche prima dell’apertura; L’inaugurazione delle linee per il Piemonte (Giovanni Gallotti) Archivio Fotografico Bibliografia |
Restauri in Val Bormida a cura della Soprintendenza per i beni storici, artistici, etnoantropologici della Liguria, Genova 2010, pp. 16 Opuscolo pubblicato dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici, etnoantropologici della Liguria in collaborazione con la la sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Società Savonese di Storia Patria in occasione della XII Settimana della Cultura. |
L’entroterra e il suo patrimonio artistico. Esperienze di valorizzazione e restauro Atti del convegno, Millesimo 19 aprile 2009 Comunità Montana Alta Val Bormida, nella collana di studi valbormidesi “I libri dell’olmo” n. 14, Millesimo 2010. 300 p. ill. Giannino Balbis, Premessa Carmelo Prestipino, Saluto Furio Ciciliot, L’importanza della ricerca storica nella tutela e nel restauro Flavio Bertuzzo, I restauri della Confraternita (Millesimo) Alfonso Sista, Apparati effimeri in Val Bormida e dintorni Claudia Maritano, Restauri e valorizzazione del patrimonio artistico in Val Bormida Santino Mammola, Una singolare cassetta reliquiario nella chiesa della Natività a Cengio. Uno studio preliminare Walter Viola, L’Associazione “Vallate Visone e Caramagna” Arturo Vercellino, L’arte senza tempo di Giovanni Monevi Cristina Gamberini – Teodoro Cunietti, La schedatura degli organi: descrizione, obiettivi e modalità di un progetto interdiocesano Cristina Gamberini, La pianeta della parrocchiale di S. Eugenio di Altare Maurizio Tarrini, Gli antichi organi della Val Bormida in provincia di Savona Graziano Interbartolo, L’organo Perolini Romoli della Parrocchiale di Cosseria e l’organo F.lli Vittino della Parrocchiale di Millesimo: il restauro Sebastiano Carrara, Un caso di valorizzazione di un locale nell’antico Palazzo di Città di Garessio: la nuova vita delle carceri “femminili” Margherita Guazzotti, Riqualificazione di percorsi della valle del Prino. Proposta di progetto ecomuseale |
Savona Letimbro – Savona Marittima. Storia degli impianti ferroviari del porto di Savona – Primo volume (1878-1939) di Franco Rebagliati e Franco Dell’Amico – L.Editrice, Savona 2010, pp. 208, ill. |
Presentazioni Il carbone costa più del vento Comunicazioni tra Savona e Piemonte – Il porto di Savona – Speranze e delusioni – La ferrovia in Liguria – Savona porto di Torino La Ferrovia del Litorale Ligure – La Stazione di Savona – Dal Piemonte al mare – Un porto di terza classe – Tronco Voltri-Savona Savona-Ventimiglia – Torino-Savona-Cairo-Acqui – Binario di diramazione al Porto – Aumentano i traffici del Porto – Sulla marina mercantile Savona Fornaci – Il marchese Raffaele De Ferrari – L’ampliamento del Porto – Verso il nuovo secolo – Un porto più grande Millenovecento – Un milione di tonnellate – La Commissione Adamoli – Ferrovie dello Stato – Savona Letimbro |
Linea funiviaria Savona-S.Giuseppe – Il parco ferroviario – La Grande Guerra – 1916 anno da record – Millenovecentodiciassette Savona-Vado – Ente Autonomo Torino-Savona – Istanze della Camera di Commercio – La rete ferroviaria del porto – Il servizio a Marittima e Letimbro Il difficile dopoguerra – Il Ministero delle Comunicazioni – La rielevazione a Capoluogo – La Provincia di Savona – Gli anni Trenta Manutenzione ordinaria e straordinaria – Un porto a basso costo – La nuova ferrovia ligure – La non belligeranza – Impresa Emilio Astengo Bibliografia |
La Spedizione d’Oriente. Volontari italiani ed esercito sardo alla Guerra di Crimea (1855 – 1856) di Franco Rebagliati con Furio Ciciliot e la collaborazione di Liliana Bertuzzi L.Editrice, Cairo M., Savona 2011, pp. 224, ill.
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Franco Rebagliati – Giovanni Gallotti – Franco Dell’Amico con il contributo di Magda Tassinari, Il treno a santuario. Ferrovia da Savona al Piemonte, L. Editrice, Savona, 2008
Prefazione, pp. 7-8
Presentazione: Un viaggio a Santuario, pp. 9-12
Veronica Murialdo (Savona 1811-1892)? (Magda Tassinari), pp. 13-16
Cap. I – La nascita della ferrovia in Italia. La Napoli-Bari, Napoli-Portici, pp. 17-24
Cap. II – Locomotive, carrozze e carri. Il Regno di Sardegna. Savona e il treno Torino-Genova, pp. 25-32
Cap. III – La ferrovia Litoranea. Progetti dal Piemonte al Litorale. Una scelta difficile. Le valutazioni, pp. 33-42
Cap. IV – Pietro Paleocapa. La gestione delle ferrovie. Le società. Savona Letimbro, pp. 43-48
Cap. V – La Ditta Guastalla. Ritardi e sanzioni Milleottocentosettantaquattro. 26 settembre 1874, pp. 49-54
Cap. VI – Savona-S.Giuseppe di C. La nuova ferrovia Anni 30 e 40. Savona-Altare, pp. 55-64
Cap. VII – Pellegrini e pellegrinaggi. Il nuovo viaggio Periculum privatum, utilitas publica. Un altro secolo, pp. 65-70
Cap. VIII – La Giornata dei malati. Visite e visitatori. 1815-2008 Stazione di Santuario (F.R.), pp. 71-82
Cap. IX – L’esercizio della Savona L.-S. Giuseppe di C. (F.D.), pp. 83-86
Cap. X – Cronologia: 1873-1904 dalla Torino-Savona alla nascita delle Ferrovie dello Stato, pp. 87-122
Cap. XI – 1905-1945 dall’Amministrazione Autonoma delle F.S. alla Seconda Guerra Mondiale, pp. 123-166
Cap. XII – 1946-1977 dalla distruzione delle linee ferroviarie liguri a Savona-Mongrifone (G.G.), pp. 167-188
Cap. XIII – Archivio fotografico, pp. 189-220
Bibliografia, pag. 221
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Franco Rebagliati – Franco Dell’Amico – Giovanni Gallotti, La Linea Savona L. – San Giuseppe di C. Acqui T. – Alessandria e la rete ferroviaria ligure-piemontese, L.Editrice, Cairo M. – Savona 2009
Saluti, pag. 6
Prefazione, pp. 7-8
Cap. I – La rivoluzione nei trasporti (Franco Rebagliati). In Italia – Il Regno di Sardegna – Torino-Genova, pp. 9-16
Cap. II – Il Conte di Cavour. Trofarello-Asti-Alessandria – Alessandria-Mortara-Novara – San Pier d’Arena-Voltri, pp. 17-22
Cap. III – Nuove linee: Torino-Savigliano. Savigliano-Fossano – Bra-Cavallermaggiore – Alessandria-Cantalupo-Acqui, pp. 23-34
Cap. IV – Cantalupo-Bra. Voltri-Savona – Ventimiglia-Savona – Savona-Bra, pp. 35-48
Cap. V – Acqui-San Giuseppe di Cairo. La linea – I viaggi (in treno) di Gulliver, pp. 49-60
Cap. VI – Bastia-Mondovì. Savona Letimbro-Savona Marittima – Carmagnola-Bra – Acqui-Ovada-Genova, pp. 61-72
Cap. VII – S. Giuseppe di Cairo-Altare. Fossano-Mondovì-Ceva – Savona L.-Altare – Savona Mongrifone, pp. 73-84
Cap. VIII – La linea ferroviaria Savona-Acqui (Giovanni Gallotti). Il primo treno da Savona ad Acqui – Mesi di polemiche prima dell’apertura – L’inaugurazione delle linee per il Piemonte, pp. 85-104
Archivio Fotografico, pp. 105-234
Bibliografia, pag. 235
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Franco Rebagliati – Franco Dell’Amico – Giovanni Gallotti – Magno Di Murro, In tram da Savona a Vado 1912-1948. Cronaca del trasporto ligure nel primo ‘900, L. Editrice, Cairo M. – Savona, 2010
Saluti, pag. 5
Cap. I – Il sistema di trasporti in Liguria (Franco Rebagliati). Le guide in ferro – La trazione elettrica – Il Ponente ligure – Il trasporto urbano a Spezia – La rete della Superba – Viaggi minimi a Ponente, pp. 11-24
Cap.II – Il nuovo secolo. Il ventesimo secolo in Italia – Ventimiglia-Bordighera – Il tram a Spezia – Funivie Savona-S.Giuseppe – Tranvia Savona-Vado – Savona-Albissola, pp. 25-36
Cap. III – Vado, tram e locomotori. Le industrie – La nuova Vado – Società Italiana Westinghouse – Altri progetti – Tranvia elettrica Savona-Vado e raccordi urbani, pp. 37-50
Cap. IV – Il secondo decennio. Arriva il tram – L’inaugurazione – Voci del pubblico – Le ferrovie aeree Savona-S. Giuseppe di Cairo – L’invincibile Titanic, pp. 51-64
Cap. V – Viaggiatori e turisti. Proteste e modifiche – Il Telfer – Millenovecentoquattordici – Sanremo-Taggia – La Guerra Europea – Donne sul tram, pp. 65-78
Cap. VI – La I Guerra Mondiale. Il tram in grigioverde – Municipalizzazione e vicende belliche – Sviluppo delle tranvie elettriche – Prigionieri operai – La miniera di Cadibona – Ultimo anno di guerra, pp. 79-90
Cap. VII – La fine del conflitto. Tranvie, ascensori ed altro – Convenzione STES-Provincia di Genova – Sciopero degli addetti ai trasporti – Modifiche e riduzioni – Savona-Sassello-Acqui, pp. 91-102
Cap. VIII – Il nuovo decennio STES. Nuove proposte – Un difficile servizio – Funicolare dei Bottini a Celle Ligure – Tram e casotti – Vetture e servizi pubblici, pp. 103-114
Cap. IX – L’espansione della rete. Savona-Lavagnola – Oneglia-Porto Maurizio – Nuovo impianto delle funivie – Disservizi sulla Savona-Vado – Il bilancio della STES – Il monumento ai Caduti, pp. 115-126
Cap. X – Verso la crisi. Millenovecentoventinove – Guidovia Serro-Santuario – Genova-Casella – Savona-Albisola – La banda dei tranvieri – Gli anni Trenta, pp. 127-136
Cap. XI – Stazioni di aspetto. Guidovia Serro-Cà Bianca-Santuario – Strada a mare Savona-Albisola – Via San Lorenzo – La filovia intorno a Savona – Il programma – Gli investimenti e i prodotti, pp. 137-148
Cap. XII – La grande Savona. Savona-Porto Vado-Noli – La città del futuro – Autarchia – Il traffico aumenta – La demolizione dei Cassari – I semafori stradali, pp. 149-160
Cap. XIII – La II Guerra Mondiale. Il secondo anno di guerra – La crisi del trasporto – Riduzione del servizio – La disciplina dei viaggi – Bombe su Savona – Maggio 1944, pp. 161-174
Cap. XIV – Verso la pace. T0rnano i treni – Dal tram al filobus – Inevitabile chiusura – S.I.T.A. Società Italiana Trasporti Automobilistici – 1912-1948 – Progetti e proposte, pp. 175-186
Cap. XV – La nuova mobilità. Disagi a ponente – Progetto LA.RI.S. – Dossier Garrone – Metro Savona Ansaldo – Progetto Manzini-Garrone – Metropolitana della Val Bormida – Conclusioni, pp. 187-198
Cap. XVI – La cronaca 1911-1948 (Giovanni Gallotti). Dall’inaugurazione alla prima Guerra Mondiale, pp. 199-208
Cap. XVII – Servizio e disservizio STES, pp. 209-216
Cap. XVIII – Dal tram all’autobus, marzo 1948, pp. 217-224
Cap. XIX – Il tranvai di Marchesìn (Franco Dell’Amico), pp. 225-230
Archivio Fotografico (Magno Di Murro), pp. 231-258
Bibliografia, pag 259