Pubblicazioni patrocinate

Paola di Ostheim principessa di Sassonia-Weimar, IL CASTELLO DI SPOTORNO E ALCUNI NOBILI SAVONESI – Milano, Tip. Sacchi, [tra 1941 e 1947], pp. 1-23

Con l’approvazione della Regia Deputazione di Storia Patria – Sezione di Savona. In appendice: Cronologia della famiglia “De Loterio”

 


Il Priamàr. Prospettive di recupero alla città
Atti del convegno di studi: Savona 14-15-16 giugno 1979
Tipografia Priamar per conto del Comune di Savona – Savona,1980. 194 pp. 7  ill.

Atti del convegno e delle mostre. Iniziative promosse da Comune di Savona, Società Savonese di Storia Patria, Istituto Internazionale di Studi, Liguri, Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.


Il Priamàr. Prima pietra della storia bimillenaria di Savona
di Rinaldo Massucco, Marco Ricchebono, Tiziana Tassinari, Carlo Varaldo
– Sabatelli Editore – Savona,1982. 160 pp. ill.

Dall’antico quartiere cittadino alla rinascimentale fortezza genovese. Un patrimonio storico, archeologico e monumentale da valorizzare


Atti del I Convegno Storico Valbormida e Riviera – Camerana, Impr. Edit. Europea, 1985, pp. 1-174, 21 ill.
Pubblicazione realizzata dalla COMUNITA’ MONTANA ALTA VAL BORMIDA con il patrocinio della SOCIETA’ SAVONESE DI STORIA PATRIA

Programma del Convegno, p. 5.
Cerimonia di apertura: presentazione a cura del Presidente della Comunità Montana Alta Val Bormida LUIGI GHISOLFO, pp. 7-8.
FURIO CICILIOT, Val Bormida tra Medioevo ed Età Moderna. Fonti e frammenti di storia economica, sociale e culturale, pp. 9-78, 16 ill.
AUSILIO PRIULI, Proposta per l’introduzione di una scheda unificata da adottare nello studio delle incisioni rupestri dell’Italia settentrionale e arco alpino, pp. 79-86, bibliografia.
ITALO PUCCI, I menhir dell’area millesimese, pp. 87-90, 1 ill., bibliografia.
CARMELO PRESTIPINO, Croci e coppelle nell’arte rupestre valbormidese, pp. 91-105, 3 ill., bibliografia.
MIMMI ROSI – ARMANDO MAJA, Incisioni rupestri su un masso in Valle Orba, pp. 107-111.
CARLA BARBIERO, Un’incisione rupestre nel castello di Cengio?, pp. 113-115, 1 ill.
PIERANGELO TOGNOLI, Cairo prima del sorgere del Comune, pp. 117-123.
CARLO VARALDO, Dalla Valbormida al mare nel secolo Quattrocento. Movimenti migratori e rapporti economici: i contratti di apprendistato, pp. 125-131.
BRUNO BARBERO, Relazioni culturali tra Oltregiogo e lingua marittima; gli affreschi tardo medievali in Val Bormida, pp. 133-139.
GIAMPIETRO RUBINO, Simbolismo e cultura di un antico parlare, pp. 141-145.
GIOVANNI COCCOLUTO, La Valbormida nei conflitti europei del secolo XVI, pp. 147-159.
VINCENZO SCAGLIONE, Temi della sociologia religiosa della Valle Bormida, pp. 161-165.
SECONDO FRANCESCO CESARINI, Nell’economia antica alcune basi di preminente importanza per l’economia moderna, pp. 167-170.
Indice, pp. 171-172.


MONDO OPERAIO E POLITICA NELL’OTTOCENTO LIGURE
Savona 1996, pp. 320.Studi in memoria di Sandro Pertini promossi e patrocinati dalla Società Savonese di Storia Patria unitamente all’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e all’Istituto Mazziniano di Genova.Il volume, curato da Emilio Costa e Giulio Fiaschini ed edito da Marco Sabatelli Editore, riporta 16 interventi e testimonianze ed un ricordo del Presidente Oscar Luigi Scàlfaro.

NAVALIA. ARCHEOLOGIA E STORIA, a cura di Furio Ciciliot
Savona 1996, pp. 224, ill.Edito da The International Propeller Club – Port of Savona
con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria


“FRATELLI D’ITALIA”. Goffredo Mameli e Genova nel 1847
Savona 1998, pp. 320.Studi in occasione del 150° anniversario della composizione promossi e patrocinati dalla Società Savonese di Storia Patria unitamente all’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, all’Istituto Mazziniano di Genova e all’Associazione Mazziniana Italiana.Il volume, curato da Emilio Costa, Giulio Fiaschini, Leo Morabito ed edito da Marco Sabatelli Editore, riporta 14 interventi e testimonianze ed il saluto del Presidente Oscar Luigi Scàlfaro.


GBM Venturino, LA CATTEDRALE SCOMPARSA – Edizione  1999
Savona, Grafiche F.lli Spirito 1999. 16 pp. + 2 tav. ripieg.,  ill.


Ipotetica ricostruzione della Cattedrale di Savona che sorgeva sulla collina del Priamàr, prima degli interventi che portarono alla sua demolizione per la costruzione della fortezza cinquecentesca. In assenza di rappresentazioni iconografiche dettagliate, l’autore si affida alle prime indagini archeologiche ed alle descrizioni che ci hanno lasciato personaggi savonesi e illustri viaggiatori dell’epoca, interpolando queste notizie con esempi di edifici religiosi liguri coevi


Furio Ciciliot
LA SAPONERIA NELLA LIGURIA OCCIDENTALE
Savona 2001, pp. 173, ill. b/n e col., 13 doc.
Edito da Marco Sabatelli e Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.A.
con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria


CARLO FELICE DELLEPIANE
80 ANNI DI PITTURA 1888 – 1981
 Savona 2003, pp. 127, ill. b/n e col.Coop Tipograf e famiglia Dellepiane
con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria e della Fondazione “A. De Mari”Con i ricordi di Salvatore Quasimodo, Franco Voltolini, Angelo Maggia, Gianfranco Dellepiane, Gino Mazzoli, Alberto Cafassi, Delia Dellepiane, Renato Casalesi, Adriano Dellepiane (che ne ha curato il progetto) ed una nota biografica di Luigi Pennone. Rassegna stampa.


Attilio Bislenghi Di luce e d’ombra
Mille anni di amore e devozione a Santa Libera


Collana “Laboratorio dei Savonesi Illustri”Via Giuseppe Saredo Savona 2005, pp. 80
Pubblicato dal  Comune di Savona con il supporto operativo della Società Savonese di Storia Patria


 

GBM Venturino, LA CATTEDRALE SCOMPARSA – Edizione  2007
Savona, Grafiche F.lli Spirito 2007, 30 pp. + 3 tav. ripieg.,  ill.

>
Ipotetica ricostruzione della Cattedrale di Savona che sorgeva sulla collina del Priamàr, prima degli interventi che portarono alla sua demolizione per la costruzione della fortezza cinquecentesca. In assenza di rappresentazioni iconografiche dettagliate, l’autore si affida alle prime indagini archeologiche ed alle descrizioni che ci hanno lasciato personaggi savonesi e illustri viaggiatori dell’epoca, interpolando queste notizie con esempi di edifici religiosi liguri coevi

Copertina

 

Furio Ciciliot
LA SAPONERIA NELLA LIGURIA OCCIDENTALE
2a edizione ampliata. Savona 2009, pp. 185, ill. b/n e col., 14 doc.
Edito da Marco Sabatelli e Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.A.
con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria


La linea Savona L. – S. Giuseppe di C. – Acqui T. – Alessandria
L.Editrice, Savona 2009, pp. 240, 300 ill.
Pubblicato dal Circolo Culturale P. Paleocapa del DLF di Savona con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria Prefazione
Cap. I – La rivoluzione nei trasporti In Italia; Il Regno di Sardegna; Torino-Genova (Franco Rebagliati)
Cap. II – Cavour; Trofarello-Asti-Alessandria; Alessandria-Mortara-Novara; San Pier d’Arena-Voltri
Cap. III – Nuove linee: Torino-Savigliano, Savigliano-Fossano, Bra-Cavallermaggiore, Alessandria-Cantalupo-Acqui
Cap. IV – Cantalupo-Bra; Voltri-Savona; Ventimiglia-Savona; Savona-Bra
Cap. V – Acqui-San Giuseppe di Cairo; Il treno ricognizione; L’inaugurazione; La linea; I viaggi (in treno) di Gulliver
Cap. VI – Bastia-Mondovì; Savona Letimbro-Savona Marittima; Carmagnola-Bra; Acqui-Ovada-Genova
Cap. VII – S.Giuseppe di Cairo-Altare; Fossano-Mondovì-Ceva; Savona L.-Altare; Savona Mongrifone
Cap. VIII – La linea ferroviaria Savona-Acqui; Il primo treno da Savona ad Acqui; Mesi di polemiche prima dell’apertura; L’inaugurazione delle linee per il Piemonte (Giovanni Gallotti)
Archivio Fotografico
Bibliografia


 

 

Restauri in Val Bormida a cura  della Soprintendenza per i beni storici, artistici, etnoantropologici della Liguria, Genova 2010, pp. 16
Opuscolo pubblicato dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici, etnoantropologici della Liguria in collaborazione con la la sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Società Savonese di Storia Patria in occasione della XII Settimana della Cultura.

 

 

 


 

L’entroterra e il suo patrimonio artistico. Esperienze di valorizzazione e restauro
Atti del convegno, Millesimo 19 aprile 2009
Comunità Montana Alta Val Bormida, nella collana di studi valbormidesi “I libri dell’olmo” n. 14, Millesimo 2010. 300 p. ill. Giannino Balbis, Premessa
Carmelo Prestipino, Saluto
Furio Ciciliot, L’importanza della ricerca storica nella tutela e nel restauro
Flavio Bertuzzo, I restauri della Confraternita (Millesimo)
Alfonso Sista, Apparati effimeri in Val Bormida e dintorni
Claudia Maritano, Restauri e valorizzazione del patrimonio artistico in Val Bormida
Santino Mammola, Una singolare cassetta reliquiario nella chiesa della Natività a Cengio. Uno studio preliminare
Walter Viola, L’Associazione “Vallate Visone e Caramagna”
Arturo Vercellino, L’arte senza tempo di Giovanni Monevi
Cristina Gamberini – Teodoro Cunietti, La schedatura degli organi: descrizione, obiettivi e modalità di un progetto interdiocesano
Cristina Gamberini, La pianeta della parrocchiale di S. Eugenio di Altare
Maurizio Tarrini, Gli antichi organi della Val Bormida in provincia di Savona
Graziano Interbartolo, L’organo Perolini Romoli della Parrocchiale di Cosseria e l’organo F.lli Vittino della Parrocchiale di Millesimo: il restauro
Sebastiano Carrara, Un caso di valorizzazione di un locale nell’antico Palazzo di Città di Garessio: la nuova vita delle carceri “femminili”
Margherita Guazzotti, Riqualificazione di percorsi della valle del Prino. Proposta di progetto ecomuseale

 

 

 


Savona Letimbro – Savona Marittima. Storia degli impianti ferroviari del porto di Savona – Primo volume (1878-1939)
di Franco Rebagliati e Franco Dell’Amico – L.Editrice, Savona 2010, pp. 208, ill.

 

Presentazioni
Il carbone costa più del vento
Comunicazioni tra Savona e Piemonte
– Il porto di Savona
– Speranze e delusioni
– La ferrovia in Liguria
– Savona porto di Torino
La Ferrovia del Litorale Ligure
– La Stazione di Savona
– Dal Piemonte al mare
– Un porto di terza classe
– Tronco Voltri-Savona
Savona-Ventimiglia
– Torino-Savona-Cairo-Acqui
– Binario di diramazione al Porto
– Aumentano i traffici del Porto
– Sulla marina mercantile
Savona Fornaci
– Il marchese Raffaele De Ferrari
– L’ampliamento del Porto
– Verso il nuovo secolo
– Un porto più grande
Millenovecento
– Un milione di tonnellate
– La Commissione Adamoli
– Ferrovie dello Stato
– Savona Letimbro
Linea funiviaria Savona-S.Giuseppe
– Il parco ferroviario
– La Grande Guerra
– 1916 anno da record
– Millenovecentodiciassette
Savona-Vado
– Ente Autonomo Torino-Savona
– Istanze della Camera di Commercio
– La rete ferroviaria del porto
– Il servizio a Marittima e Letimbro
Il difficile dopoguerra
– Il Ministero delle Comunicazioni
– La rielevazione a Capoluogo
– La Provincia di Savona
– Gli anni Trenta
Manutenzione ordinaria e straordinaria   
– Un porto a basso costo
– La nuova ferrovia ligure
– La non belligeranza
– Impresa Emilio Astengo
Bibliografia
Copertina

 

 

 


La Spedizione d’Oriente. Volontari italiani ed esercito sardo alla Guerra di Crimea (1855 – 1856)
di Franco Rebagliati con Furio Ciciliot e la collaborazione di Liliana Bertuzzi
L.Editrice, Cairo M., Savona 2011, pp. 224, ill.

Presentazione
Oliviero Brugiati, Luciano Minelli, Carmelo Prestipino,
Angelo Vaccarezza, Livio Bracco – p. 7
Una guerra inutile – p. 11
PRIMA PARTE
Capitolo I – p. 17
La crisi d’Oriente
La politica continentale
La politica estera del Piemonte
Capitolo II – p. 29
La strategia di Cavour
La diplomazia della Santa Sede
Gli armatori genovesi
Capitolo III – p. 39
La Campagna di Crimea
Il Corpo di Spedizione
Il Croesus
Capitolo IV – p. 49
Arrivano i rinforzi
Battaglione Zappatori del Genio
La ferrovia inglese e piemontese
Capitolo V – p. 67
Gli alleati
Il volto insolito della guerra
Il ruolo degli Stati Uniti
Capitolo VI – p. 83
Il Corpo di Spedizione combatte
La cronaca savonese
Il bilancio della Spedizione
SECONDA PARTE
Capitolo VII
– p. 99
La situazione a Sebastopoli
Volontari per la Regina
Americani e altri
Capitolo VIII – p. 117
La Legione Angloitaliana
Maggio 1855
Attacco al Lombardo Veneto
Capitolo IX – p. 126
Destinazione Malta
Agli ordini di Sua Maestà
Lo scioglimento della Legione
Capitolo X – p. 139
Il Diario di Felice Avramo, soldato piemontese
Partenza e viaggio
La battaglia della Cernaia
Ordini del giorno
TERZA PARTE
Capitolo XI – p. 155
Il Corpo di Spedizione in Oriente (aprile 1855)
Tabella numerica del Corpo
Elenco caduti in Crimea dei Circondari Liguri
Elenco caduti savonesi
Cronologia
QUARTA PARTE – a cura della Dott. L. Bertuzzi
Capitolo XII – p. 181
Angelo Raffaele Pintore
Soldati e personaggi
La guerra
Il paesaggio
Bibliografia – p. 215
Indice – p. 221

__________________________________________________

Il treno a Santuario

Franco Rebagliati – Giovanni Gallotti – Franco Dell’Amico con il contributo di Magda Tassinari, Il treno a santuario. Ferrovia da Savona al Piemonte, L. Editrice, Savona, 2008

Prefazione, pp. 7-8

Presentazione: Un viaggio a Santuario, pp. 9-12

Veronica Murialdo (Savona 1811-1892)? (Magda Tassinari), pp. 13-16

Cap. I – La nascita della ferrovia in Italia. La Napoli-Bari, Napoli-Portici, pp. 17-24

Cap. II – Locomotive, carrozze e carri. Il Regno di Sardegna. Savona e il treno Torino-Genova, pp. 25-32

Cap. III – La ferrovia Litoranea. Progetti dal Piemonte al Litorale. Una scelta difficile. Le valutazioni, pp. 33-42

Cap. IV – Pietro Paleocapa. La gestione delle ferrovie. Le società. Savona Letimbro, pp. 43-48

Cap. V – La Ditta Guastalla. Ritardi e sanzioni Milleottocentosettantaquattro. 26 settembre 1874, pp. 49-54

Cap. VI – Savona-S.Giuseppe di C. La nuova ferrovia Anni 30 e 40. Savona-Altare, pp. 55-64

Cap. VII – Pellegrini e pellegrinaggi. Il nuovo viaggio Periculum privatum, utilitas publica. Un altro secolo, pp. 65-70

Cap. VIII – La Giornata dei malati. Visite e visitatori. 1815-2008 Stazione di Santuario (F.R.), pp. 71-82

Cap. IX – L’esercizio della Savona L.-S. Giuseppe di C. (F.D.), pp. 83-86

Cap. X – Cronologia: 1873-1904 dalla Torino-Savona alla nascita delle Ferrovie dello Stato, pp. 87-122

Cap. XI – 1905-1945 dall’Amministrazione Autonoma delle F.S. alla Seconda Guerra Mondiale, pp. 123-166

Cap. XII – 1946-1977 dalla distruzione delle linee ferroviarie liguri a Savona-Mongrifone (G.G.), pp. 167-188

Cap. XIII – Archivio fotografico, pp. 189-220

Bibliografia, pag. 221

________________________________________________

La linea

Franco Rebagliati – Franco Dell’Amico – Giovanni Gallotti, La Linea Savona L. – San Giuseppe di C. Acqui T. – Alessandria e la rete ferroviaria ligure-piemontese, L.Editrice, Cairo M. – Savona 2009

Saluti, pag. 6

Prefazione, pp. 7-8

Cap. I – La rivoluzione nei trasporti (Franco Rebagliati). In Italia – Il Regno di Sardegna – Torino-Genova, pp. 9-16

Cap. II – Il Conte di Cavour. Trofarello-Asti-Alessandria – Alessandria-Mortara-Novara – San Pier d’Arena-Voltri, pp. 17-22

Cap. III – Nuove linee: Torino-Savigliano. Savigliano-Fossano – Bra-Cavallermaggiore – Alessandria-Cantalupo-Acqui, pp. 23-34

Cap. IV – Cantalupo-Bra. Voltri-Savona – Ventimiglia-Savona – Savona-Bra, pp. 35-48

Cap. V – Acqui-San Giuseppe di Cairo. La linea – I viaggi (in treno) di Gulliver, pp. 49-60

Cap. VI – Bastia-Mondovì. Savona Letimbro-Savona Marittima – Carmagnola-Bra – Acqui-Ovada-Genova, pp. 61-72

Cap. VII – S. Giuseppe di Cairo-Altare. Fossano-Mondovì-Ceva – Savona L.-Altare – Savona Mongrifone, pp. 73-84

Cap. VIII – La linea ferroviaria  Savona-Acqui (Giovanni Gallotti). Il primo treno da Savona ad Acqui – Mesi di polemiche prima dell’apertura – L’inaugurazione delle linee per il Piemonte, pp. 85-104

Archivio Fotografico, pp. 105-234

Bibliografia, pag. 235

_____________________________________________

In tram da Savona a Vado

Franco Rebagliati – Franco Dell’Amico – Giovanni Gallotti – Magno Di Murro, In tram da Savona a Vado 1912-1948. Cronaca del trasporto ligure nel primo ‘900, L. Editrice, Cairo M. – Savona, 2010

Saluti, pag. 5

Cap. I – Il sistema di trasporti in Liguria (Franco Rebagliati). Le guide in ferro – La trazione elettrica – Il Ponente ligure – Il trasporto urbano a Spezia – La rete della Superba – Viaggi minimi a Ponente, pp. 11-24

Cap.II – Il nuovo secolo. Il ventesimo secolo in Italia – Ventimiglia-Bordighera – Il tram a Spezia – Funivie Savona-S.Giuseppe – Tranvia Savona-Vado – Savona-Albissola, pp. 25-36

Cap. III – Vado, tram e locomotori. Le industrie – La nuova Vado – Società Italiana Westinghouse – Altri progetti – Tranvia elettrica Savona-Vado e raccordi urbani, pp. 37-50

Cap. IV – Il secondo decennio. Arriva il tram – L’inaugurazione – Voci del pubblico – Le ferrovie aeree Savona-S. Giuseppe di Cairo – L’invincibile Titanic, pp. 51-64

Cap. V – Viaggiatori e turisti. Proteste e modifiche – Il Telfer – Millenovecentoquattordici – Sanremo-Taggia – La Guerra Europea – Donne sul tram, pp. 65-78

Cap. VI – La I Guerra Mondiale. Il tram in grigioverde – Municipalizzazione e vicende belliche – Sviluppo delle tranvie elettriche – Prigionieri operai – La miniera di Cadibona – Ultimo anno di guerra, pp. 79-90

Cap. VII – La fine del conflitto. Tranvie, ascensori ed altro – Convenzione STES-Provincia di Genova – Sciopero degli addetti ai trasporti – Modifiche e riduzioni – Savona-Sassello-Acqui, pp. 91-102 

Cap. VIII – Il nuovo decennio STES. Nuove proposte – Un difficile servizio – Funicolare dei Bottini a Celle Ligure – Tram e casotti – Vetture e servizi pubblici, pp. 103-114

Cap. IX – L’espansione della rete. Savona-Lavagnola – Oneglia-Porto Maurizio – Nuovo impianto delle funivie – Disservizi sulla Savona-Vado – Il bilancio della STES – Il monumento ai Caduti, pp. 115-126

Cap. X – Verso la crisi. Millenovecentoventinove – Guidovia Serro-Santuario – Genova-Casella – Savona-Albisola – La banda dei tranvieri – Gli anni Trenta, pp. 127-136

Cap. XI – Stazioni di aspetto. Guidovia Serro-Cà Bianca-Santuario – Strada a mare Savona-Albisola – Via San Lorenzo – La filovia intorno a Savona – Il programma – Gli investimenti e i prodotti, pp. 137-148

Cap. XII – La grande Savona. Savona-Porto Vado-Noli – La città del futuro – Autarchia – Il traffico aumenta – La demolizione dei Cassari – I semafori stradali, pp. 149-160

Cap. XIII – La II Guerra Mondiale. Il secondo anno di guerra – La crisi del trasporto – Riduzione del servizio – La disciplina dei viaggi – Bombe su Savona – Maggio 1944, pp. 161-174

Cap. XIV – Verso la pace. T0rnano i treni – Dal tram al filobus – Inevitabile chiusura – S.I.T.A. Società Italiana Trasporti Automobilistici – 1912-1948 – Progetti e proposte, pp. 175-186

Cap. XV – La nuova mobilità. Disagi a ponente – Progetto LA.RI.S. – Dossier Garrone – Metro Savona Ansaldo – Progetto Manzini-Garrone – Metropolitana della Val Bormida – Conclusioni, pp. 187-198

Cap. XVI – La cronaca 1911-1948 (Giovanni Gallotti). Dall’inaugurazione alla prima Guerra Mondiale, pp. 199-208

Cap. XVII – Servizio e disservizio STES, pp. 209-216

Cap. XVIII – Dal tram all’autobus, marzo 1948, pp. 217-224

Cap. XIX – Il tranvai di Marchesìn (Franco Dell’Amico), pp. 225-230

Archivio Fotografico (Magno Di Murro), pp. 231-258

Bibliografia, pag 259