Entro l’estate sarà pubblicato un nuovo fascicolo di toponimia: i Toponimi del Comune di Montaldo di Mondovì a cura di Furio Ciciliot e di Mirco Tarditi. Il fascicolo sarà il numero 29 del Progetto Toponomastica Storica e conta sul patrocinio e sulla fattiva collaborazione del Comune di Montaldo di Mondovì.
Montaldo è un comune del Monregalese montano già inquadrato con ricerche storico-archeologiche promosse e dirette da un illustre medievalista e storico del diritto, Giorgio Lombardi, studi che, tra l’altro, avevano esaminato le dinamiche insediative ed il valore territoriale del locale castello.
In anteprima, si vuole qui segnalare uno dei tesori contenuti nell’Archivio Storico del Comune di Montaldo di Mondovì, un catasto figurato del 1789 che, oltre a riportare una precisa documentazione toponimica, ha anche un evidente pregio estetico.
Le ricerche che confluiranno nel fascicolo dei toponimi sono state basate, oltre che su fonti medievali, anche su un ampio catasto – redatto intorno al 1560 e conservato nell’Archivio Storico del Comune di Mondovì – e su fonti religiose dei secoli XVI-XVIII.