Entro l’estate sarà pubblicato un nuovo fascicolo di toponimia: i Toponimi del Comune di Montaldo di Mondovì a cura di Furio Ciciliot e di Mirco Tarditi. Il fascicolo sarà il numero 29 del Progetto Toponomastica Storica e conta sul patrocinio e sulla fattiva collaborazione del Comune di Montaldo di Mondovì.

100_9443 - Copia (3)

Montaldo è un comune del Monregalese montano già inquadrato con ricerche storico-archeologiche promosse e dirette da un illustre medievalista e storico del diritto, Giorgio Lombardi, studi che, tra l’altro, avevano esaminato le dinamiche insediative ed il valore territoriale del locale castello.

100_9443 - Copia (4)

In anteprima, si vuole qui segnalare uno dei tesori contenuti nell’Archivio Storico del Comune di Montaldo di Mondovì, un catasto figurato del 1789 che, oltre a riportare una precisa documentazione toponimica, ha anche un evidente pregio estetico.

100_9443 - Copia

Le ricerche che confluiranno nel fascicolo dei toponimi sono state basate, oltre che su fonti medievali, anche su un ampio catasto – redatto intorno al 1560 e conservato nell’Archivio Storico del Comune di Mondovì – e su fonti religiose dei secoli XVI-XVIII.