“Uomini Macchine Storia”, il volume che esce in questi giorni per i tipi di Carta Bianca Editrice, nasce da una costola del progetto Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida, realizzato dall’Istituto Secondario di Cairo Montenotte con la Società Savonese di Storia Patria, l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.

Uomini macchine storia leggera

Gli studenti del primo biennio dell’indirizzo Itis, armati di taccuino e microfono, hanno raccolto ventiquattro interviste tra gli operai, i tecnici e i dirigenti delle imprese di quello che fu il maggior polo chimico italiano, le hanno discusse, analizzate ed organizzate e, infine, hanno dato loro la veste grafica definitiva.

Il risultato è un’opera che, oltre a costituire un innovativo progetto formativo “sul campo”, offre un panorama inedito e di grande interesse sulle condizioni di vita e di lavoro in valle Bormida dal secondo dopoguerra ad oggi. Sono presentati tutti i principali temi che hanno percorso il Novecento a Cairo e nel suo comprensorio, dalla viva voce dei protagonisti e senza censure.

Condividi