Bergeggi (Sv) – Biblioteca Civica Cabiati

Presentazione di Toponimi del Comune di Bergeggi

a cura di Nicolò Cassanello, Furio Ciciliot e Rosella Ricci

interverrà Carmelo Prestipino

Bergeggi, 16 ottobre 2014, locandina

Bergeggi, 16 ottobre 2014, invito

 toponimibergeggi

Toponimi del Comune di Bergeggi è il tredicesimo fascicolo del Progetto Toponomastica Storica: si tratta di una raccolta di toponimi effettuata a partire da documenti scritti, in larga parte inediti, verificando sul campo la localizzazione dei nomi rinvenuti.

Le principali fonti usate sono state quattro diversi catasti antichi (tra l’inizio del XVII secolo ed il 1914), conservati fino a tempi recenti nell’Archivio Storico del Comune di Bergeggi, in seguito accentrati nel­l’Archivio di Stato di Savona. I riscontri compiuti hanno fornito un numero consistente di localizzazioni dei luoghi citati, segno questo che molti dei nomi contenuti nei catasti antichi risultano an­cora oggi vitali, anche se potrebbero non esserlo più per i residenti della prossima generazione.

 Il fascicolo è stato curato, oltre che dai responsabili del progetto (Furio Ciciliot e Francesco Murialdo, purtroppo prematuramente scomparso) da Nicolò Cassanello e Rosella Ricci, coinvolti in altre ricerche del Progetto.

La ricerca toponomastica sta portando a novità storiche promettenti, soprattutto relative al primo Medioevo, divulgate per la prima volta durante la presentazione del fascicolo e che forniranno spunti interessanti sull’origine stessa di Bergeggi.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, che ha contribuito fattivamente al fascicolo, ed al Comune di Bergeggi che lo ha patrocinato.

Condividi