Murialdo copertina 3-page-001

Il valore storico di Murialdo (Sv) nella valle Bormida ligure é elevato e va ricercato nel suo essere stato un importante luogo di confine, e quindi di passaggio, tra diversi Stati, economie e culture. Per questo il fascicolo numero 36 del Progetto Toponomastica Storica, appena pubblicato, si rivela particolarmente interessante. Una curiosità, tra altre centinaia di toponimi, si riporta la notizia di una miniera d’argento (Argenteria) già sfruttata nel 1517.

Castello Murialdo 1930

Il castello di Murialdo, cartolina spedita nel 1930 (collezione fc)

Frutto delle ricerche sistematiche di Antonello Merialdo, appassionato e attento ricercatore della storia locale, e del responsabile del Progetto, Furio Ciciliot, il fascicolo fornisce una serie rilevante di notizie sul suo passato attraverso fonti inedite.

Murialdo Ponte

Murialdo, il ponte e la chiesa di San Lorenzo, cartolina spedita nel 1947 (collezione fc)

Un particolare rilievo meritano anche coloro, associazioni e privati cittadini, che hanno voluto la realizzazione del fascicolo e che se ne sono accollati gli oneri economici, virtuoso esempio di attenzione attiva verso il proprio territorio. Per questo si ringrazia, oltre che il Comune di Murialdo che ha patrocinato il lavoro, la locale Pro Loco, l’associazione Murialdo: Arte e Storia e i signori Enzo Cerrato e Giancarlo Decastelli.

Murialdo leggera

I principali insediamenti e monumenti di Murialdo

L’immagine di copertina è una inedita fotografia storica del castello dei Ceva e della sua cinta muraria come compariva in una cartolina spedita nel 1930. Il fascicolo sarà presentato a Murialdo nella cappella di San Rocco e San Giuseppe in borgata Piano, il 29 settembre 2017 alle ore 20.30, con un intervento di Carmelo Prestipino, presidente della Società Savonese di Storia Patria.

Murialdo, 2017, invito

Murialdo, 2017, locandina

Condividi