Con il rallentamento di attività dovuto alla maggiore propensione all’aria aperta, è il momento opportuno di aggiornare Soci e Amici su quanto la Società Savonese di Storia Patria stia facendo e organizzando. La Sede e la Biblioteca sono aperte con i consueti orari (martedì, ore 14.00-19.30; sabato, ore 14.00-18.00; giovedì mattina ad eventuale richiesta preventiva per email) fornendo i soliti servizi. La Segreteria può utilizzare ora una nuova stampante che ha sostituito la vecchia fotocopiatrice.

logo

Continua una prima sistemazione della ricchissima biblioteca del “Fondo Francesco Loni” a cui stanno lavorando, in particolare il martedì pomeriggio, i nostri consiglieri Walter Ferro e Roberto Pastorino. Il lavoro preparatorio avrà ancora necessità di parecchi mesi: per ora si stanno sommariamente dividendo le pubblicazioni antiche – alloggiate in una posizione sicura – da quelle contemporanee, sistemate in maniera tale da renderle mano a mano disponibili agli utenti.

copertina1

Il volume di “Atti e Memorie” dell’anno in corso è in fase avanzata di redazione: i contributi proposti sono molto interessanti e, nei prossimi mesi, daremo notizia di alcuni di essi con articoli mirati. Alcune delle proposte sono ancora in fase di referaggio esterno ad opera di specialisti della materia che ci segnalano le loro opinioni al riguardo; contiamo che il volume possa uscire entro l’estate.

P1280741 - Copia

Il “Progetto Toponomastica Storica” prosegue la sua attività in nuovi Comuni e territori che saranno via via segnalati: nel corso dell’estate è prevista la pubblicazione di un paio di fascicoli. Inoltre è in fase avanzata l’inventariazione dei catasti antichi presenti negli archivi storici comunali delle province liguri e di quelle basso piemontesi: il loro numero, alcune centinaia dal Medioevo al XVIII secolo, garantirà ricerche originali su fonti inedite per i prossimi decenni.

CIMG9185 - Copia

Dopo i numerosi eventi degli ultimi mesi, consultabili nel nostro calendario in altra parte del sito, ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato e ci consentono di compiere il nostro lavoro. Anticipiamo che la Società ha in serbo numerose nuove iniziative nei mesi a venire.

Condividi