Per approfondire le tematiche intorno alle architetture industriali, il paesaggio contemporaneo e i complessi meccanismi della tutela, Andrea Canziani (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Regione Liguria) sarà protagonista di una conferenza, intitolata La macchina della memoria: l’oblio e il perdono.
Fra il 19 e il 28 maggio 2017, a Savona, si svolgerà FLU – Festival Linguaggi Urbani. La manifestazione – organizzata dall’associazione Wide, in collaborazione con varie istituzioni culturali tra cui la Società Savonese di Storia Patria, e patrocinata dalla Città di Savona – si sviluppa in una serie di eventi gratuiti al Priamàr e in altri spazi della città: fotografia, video, musica, incontri, itinerari… La prima edizione, intitolata Ex Machina, si occupa della vicenda industriale del savonese, l’iconografia della fabbrica, le architetture, le memorie.
Fotografia di Graziano Buschiazzo
L’incontro con Andrea Canziani è fissato per venerdì 26 maggio, alle ore 17.30, nel Salone della Società Savonese di Storia Patria (piazza della Maddalena, 14/4) e sarà introdotto da Gabriele Mina, antropologo, fra i curatori del festival.