Argomenti diversi ed ugualmente complessi e stimolanti nei prossimi incontri del ciclo che si terranno il 25 febbraio ed il 17 marzo nell’aula multimediale dell’Istituto Secondario Superiore Cairo Montenotte a cura della stessa istituzione scolastica, della Società Savonese Storia Patria e dell’Istituto Internazionale Studi Liguri-Sezione Valbormida.
Il titolo dell’iniziativa, coordinata da Massimo Macciò dell’Istituto Secondario Superiore, è
Ab origine: aspetti di storia della valle Bormida.
Ceramica preistorica ricostruita proveniente dal bric Langa
Programma
1. Giovedì 14 gennaio, Luca Pistone (SSSP)
Le campagne napoleoniche in Val Bormida
2. Giovedì 4 febbraio, Marcello Penner (SSSP)
L’industrializzazione della Val Bormida
3. Giovedì 25 febbraio, Roberto Vassallo (IISL-VB)
L’organizzazione ecclesiastica della Val Bormida
4. Giovedì 17 marzo, Silvia Pirotto (IIISL-VB)
La preistoria della Val Bormida
5. Giovedì 7 aprile. Massimo Macciò (Ist. Cairo)
L’inchiesta dell’Istituto Nazionale del 1872
6. Giovedì 28 aprile, Furio Ciciliot (SSSP)
Tra geografia e storia: la toponomastica del territorio valbormidese.
Il progetto, aperto a tutta la cittadinanza, è prioritariamente destinato agli studenti del biennio conclusivo dell’Istituto. A tale proposito la Società Savonese di Storia Patria potrà rilasciare attestato di partecipazione – valutabile in sede di attribuzione del credito formativo per l’Esame di Stato – agli studenti che avranno partecipato ad un numero minimo di lezioni (da concordarsi). Gli studenti interessati ad approfondire i temi trattati potranno usufruire della biblioteca della Società Savonese di Storia Patria (circa 50.000 volumi) ed appoggiarsi alla SSSP stessa.
Gli incontri avranno luogo nell’Aula Multimediale della sede ITIS-IPSIA dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in Via Allende, dalle h. 14.30 alle h. 16,00. Ogni incontro sarà tenuto e coordinato dal relatore sopraindicato che proporrà alcuni documenti (filmati, files, diapositive etc.) per illustrare il contenuto dell’incontro.