La toponomastica è un argomento identitario e di impegnativa gestione oltre che dal punto di vista locale anche per le sue implicazioni di interesse generale.

Da precise disposizioni di legge, la Prefettura di Savona richiede alla Società Savonese di Storia Patria un parere su tutte le nuove intitolazioni toponomastiche di Savona e provincia.

Recentemente (10 dicembre), la Giunta Centrale degli Studi Storici, con la curatela di Agostino Bistarelli, ha organizzato a Roma un seminario dedicato a tale argomento.

Le trentuno Deputazioni e Società di Storia Patria riconosciute dall’Ente – organismo nazionale che coordina l’attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani, sotto tutela e vigilanza del Ministero della Cultura – sono state invitate a portare un contributo di esperienze; siamo intervenuti con osservazioni sul lavoro svolto, divulgando il Progetto Toponomastica Storica anche in tale prestigiosa sede.

Tra le nostre proposte, c’è stata anche sottolineare come i nomi di luogo siano un bene culturale immateriale, meritevole di ogni tutela da parte dell’Unesco.

Condividi