Numerose pubblicazioni dedicate al complesso monumentale del Priamàr di Savona, uno dei punti focali della nostra città, si sono succedute negli ultimi decenni. Desideriamo qui segnalare la più aggiornata e recente tra esse, che sviluppa anche nuovi temi, curata da Rita Lavagna e presentata da Silvio Riolfo Marengo il prossimo giovedì 5 dicembre, alle ore 16.45, nella sala Rossa del Comune di Savona. Di seguito segnaliamo in anteprima una breve scheda editoriale della stessa e della presentazione.

La nuova guida del complesso monumentale del Priamàr curata da Rita Lavagna è stata edita dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con il contributo dell’Università degli Studi di Genova. L’evento è organizzato dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri e dal “Civico Museo Archeologico e della Città”, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Doriana Rodino.

Partendo dalla storia dell’antica città a cui fa seguito quella della fortezza, la guida si sofferma sulle impegnative ricerche archeologiche che hanno permesso di ricostruirne l’intera sequenza cronologica.

Ampio spazio è dedicato alla visita, a tappe, dell’intero complesso monumentale del Priamàr e al Civico Museo Archeologico, visita che viene estesa anche ai sotterranei della fortezza, attraverso il testo di Rinaldo Massucco, mentre Mauro Brunetti e Gabriella Cirone si soffermano sulle specie vegetali ed animali presenti sull’altura. Una sintesi in inglese accompagna i vari capitoli.

Condividi