E’ in corso di distribuzione il volume 54 dei nostri Atti e Memorie che contiene le relazioni del convegno svoltosi a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona) il 9 giugno 2018.

Pochi luoghi hanno avuto una storia documentata tanto lunga e variegata quanto quella di Ferrania, rilevante complesso monumentale e naturalistico nell’attuale comune di Cairo Montenotte (Sv). A partire dall’XI secolo, una importante struttura religiosa regolare è situata in una posizione strategica sulla principale strada tra la Riviera e la pianura padana. Proprio il territorio di Ferrania e la sua gestione saranno una delle costanti della storia valbormidese, confermati dalla presenza dell’importante industria chimica che da essa prese il nome.

Il convegno e la pubblicazione, che ripropone la successione degli interventi, descrivono le vicende storiche dell’istituzione religiosa (oggi meglio conosciuta come “abbazia”), i monumenti e i luoghi più significativi, il fondo archivistico, le genealogie signorili che hanno gestito il territorio ed alcuni aspetti naturalistici ancora presenti, organizzando così materiali preparatori per coloro che hanno a cuore quest’area e desiderano valorizzarla nella sua giusta dimensione.

La chiesa di San Pietro di Ferrania, il giorno del convegno (foto di Renato Breviglieri)

I meriti per l’iniziativa vanno condivisi con numerosi altre istituzioni e persone che vi si sono prodigate: il parroco di Ferrania, don Massimo Iglina, che ci ha ospitato, organizzando, insieme con suoi collaboratori, le visite guidate al complesso monumentale, al museo ed alla biblioteca locale, oltre all’incontro conviviale avvenuto in un salone attiguo; la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria – in particolare la soprintendente Francesca Imperiale e la direttrice dell’Archivio di Stato di Savona, Francesca Mambrini – istituto che, oltre a fornire un supporto tecnico e scientifico alle ricerche archivistiche, ha anche allestito una mostra dei principali documenti di Ferrania nell’Archivio di Stato di Savona, illustrata con numerose visite guidate; la sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in particolare il presidente Carmelo Prestipino, anche presidente della nostra Società nella fase organizzativa del convegno, e Roberto Vassallo; Renato Breviglieri per il supporto tecnico e per l’aiuto concreto; Massimo Sangalli, continuamente chiamato in causa per le sue pluridecennali ricerche. La Città di Savona e quella di Cairo Montenotte hanno concesso il patrocinio.

Enrico Basso, professore associato dell’Università di Torino, ha presentato gli Atti venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 17.00, nella sala De Mari del Palazzo di Città di Cairo Montenotte (Savona). Il volume é distribuito gratuitamente ai soci della Società Savonese di Storia Patria in regola con la quota sociale del 2018.

Condividi