Anche nell’anno scolastico 2017-18 sarà organizzato dall’Istituto Scolastico Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e con Istituto Internazionale di Studi Liguri-sezione Valbormida un ciclo di interventi didattici ricerca e di divulgazione storica dal titolo Ab origine. Aspetti di storia della val Bormida 2017-18.

Il progetto, aperto a tutta la cittadinanza e prioritariamente destinato ai docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di I e di II grado, che potranno sviluppare insieme con gli studenti un percorso didattico-laboratoriale  sui temi proposti. A tale proposito, il progetto è diviso in tre fasi: una fase “in presenza”, costituito da un ciclo di sei incontri con alcuni tra i maggiori esperti di storia del territorio; una fase di studio “sul campo” sotto la guida degli esperti suddetti, di approfondimento individuale e di elaborazione didattica in aula; una fase di “restituzione”finale mediante la produzione di elaborati a conclusione dell’intervento progettuale.

I docenti interessati potranno fruire dellla biblioteca della Società Savonese di Storia Patria (oltre 50.000 volumi di storia, arte e archeologia) e godere del supporto degli esperti della SSSP stessa. Modalità di svolgimento: gli incontri con gli esperti avranno luogo nell’Aula Multimediale della sede di via Allende dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” a Cairo Montenotte (Savona). Ogni esperto, per illustrare il contenuto dell’incontro, potrà proporre una serie di documenti (filmati, files, diapositive etc…) che, a richiesta, potranno essere utilizzati dai docenti per la successiva produzione.

Sono stati programmati interventi di Furio Ciciliot, Maura Fortunati, Alessandro Garulla, Marcello Penner, Carmelo Prestipino e Francesco Surdich secondo un programma strutturato da Massimo Macciò dettagliato nel pdf allegato. Gli argomenti trattati sono di interesse vario: dai viaggiatori liguri agli statuti medievali, dalla preistoria ai catasti ed al paesaggio medievale e della prima età moderna, dall’epoca napoleonica alle industrie.

Cimg3728Progetto Ab Origine 2017 18 scheda illustrativa

Condividi