Si segnala l’avvenuto recupero di parte dell’archivio della famiglia De Mari, casato di antica ascendenza nobiliare con importanti proprietà nel territorio della provincia di Savona.

Il nucleo comprende documenti prevalentemente dei secoli XVII-XX, con copie di atti risalenti anche al XV secolo, riguardanti le proprietà De Mari a Cairo Montenotte, nonché numerosi documenti familiari.

Il recupero è stato effettuato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, ufficio preposto alla tutela di beni archivistici e librari non appartenenti allo Stato, grazie alla segnalazione e all’attiva partecipazione della Società Savonese di Storia Patria odv e alla disponibilità della famiglia Bonanomi, ed in particolare di Giovanni Bonanomi, che avendo acquistato l’antica villa De Mari, ha avuto la sensibilità di non disperdere la documentazione, di comprenderne il valore culturale e di metterla a disposizione della Soprintendenza.

Nel 2020, Storia Patria, che tra i propri obiettivi statutari ha anche la conservazione e valorizzazione della documentazione degli archivi e delle biblioteche del territorio, aveva ricevuto la segnalazione dell’esistenza di queste carte De Mari e della disponibilità dei signori Bonanomi, attuali proprietari, a far confluire tale fondo documentario in un’istituzione culturale. La Società, dopo aver effettuato i necessari approfondimenti, provvide a informare la Soprintendenza e stilò un primo elenco speditivo, curato dai bibliotecari.

La successiva ricognizione effettuata dalla Soprintendenza ha poi permesso di riconoscere l’importanza della documentazione, che risultava corrispondere ad un archivio già notificato. È stato quindi disposto il deposito del fondo De Mari presso l’Archivio di Stato di Savona, che già conserva altra documentazione prodotta dalla stessa famiglia. Dopo le necessarie operazioni di riordino e descrizione, le carte recentemente acquisite saranno rese disponibili per la consultazione e la fruizione al pubblico.

Condividi