Nei mesi di ottobre e novembre, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria – nelle persone della stessa Soprintendente Francesca Imperiale e della funzionaria Francesca Mambrini – ha promosso e seguito un intervento di ricognizione e produzione di un elenco di consistenza della documentazione archivistica conservata nei locali della Società Savonese di Storia Patria, intervento condotto da quattro archiviste di Promemoria Società Cooperativa (Chiara Lancellotti e Donatella Mezzani; Anna Ferrando e Sofia Gullino).
Le note che seguono, tratte dalla relazione di Chiara Lancellotti di Promemoria, danno una prima indicazione dei materiali archivistici esaminati che, quanto prima, saranno disponibili agli studiosi. Storia Patria ringrazia la Soprintendenza per l’interessamento e le archiviste per l’attività svolta. Si ringraziano anche i donatori dei vari fondi citati e Giulio Fiaschini, da cui provengono i materiali qui indicati come Fondo Zunini e Collezione Farris.
***
La ricognizione complessiva della documentazione archivistica si è svolta sui Fondi Musso e Zunini, sulla cospicua Raccolta Loni e sui circa 7 metri lineari di documentazione miscellanea non precedentemente identificata. Tale intervento ha condotto all’individuazione di altri quattro nuclei: Fondo Società Savonese di Storia Patria, Fondo Gentile, Fondo Rocco Peluffo e Collezione Farris.
(…) Fondo Musso. Archivio Premiata azienda agricola Musso Domenico e figli – Casanova Lerrone e Raccolta Domenico Musso. L’intervento ha rilevato all’interno del Fondo Musso la presenza di 39 unità appartenenti a due nuclei distinti relativi alla famiglia Musso: l’Archivio Premiata azienda agricola Musso Domenico e figli e la Raccolta Domenico Musso. Il primo, archivio Premiata azienda agricola Musso Domenico e figli, tratta dell’impresa familiare che attraversa tutto il XX secolo, dal 1925 al 1980, relativa al gombo (frantoio) di Marmoreo (frazione di. Casanova Lerrone-SV). La documentazione consta di 25 unità di materiale amministrativo contabile: registri contabili, libri magazzino, libri mastri, ricevute di pagamento, cartoline postali e pubblicitarie, bollettini, corrispondenza, fascicoli di rappresentanti, di clienti e di cause. Il secondo, raccolta Domenico Musso, conserva carte diverse non sempre direttamente inerenti a Domenico Musso e alla sua famiglia; si tratta di 14 unità che coprono un arco cronologico di tre secoli dal 1650 al 1953. Le tipologie documentarie conservate sono varie: carte, volumi e registri, alcuni con la copertina in pergamena, in cui sono citate le famiglie Castellaro e Musso in relazione alla località di Marmoreo. La conservazione dei due nuclei è generalmente buona eccetto che per 11 unità in pessimo stato conservativo.
Fondo Zunini. La documentazione che compone il fondo Zunini si quantifica in 6 faldoni e un raccoglitore databili dal 1725 al 1960 in un mediocre stato conservativo. Il fondo è costituito da documenti di carattere privato familiare, contabile e giuridico come carte legali, registri, atti vari e corrispondenza. Oltre alla famiglia Zunini in alcune carte si fa riferimento anche alla famiglia Tissoni.
La documentazione che compone la Raccolta Loni si quantifica in 428 unità databili dal 1444 al 2018 in un discreto stato conservativo. Le unità più antiche sono un atto del 1444 di Leonardo Doria e un testo sull’astrologia «Lunarion et discorso astronomico sopra l’anno bisestile MDC» del 1599; molta documentazione non è datata. Il materiale si mostra decisamente eterogeneo in quanto rinvenuto per la maggior parte sul mercato antiquario da Francesco Loni, e conserva materiale manoscritto, dattiloscritto e a stampa: carte, fascicoli rilegati, registri, quaderni, fascicoli di periodico, opuscoli, volumi, cartoline, fototipi, disegni tecnici e cartine geografiche. Il contenuto riguarda la città di Savona e i Comuni della provincia, attraverso la conservazione di documenti relativi a personaggi storici nati e/o vissuti nella zona, famiglie nobili, enti ecclesiastici, fatti storici e contemporanei, progetti legati all’edilizia e alla trasformazione architettonica del paesaggio, aziende, imprese e istituti del territorio, eventi e organizzazioni riguardanti la vita sociale. La raccolta Loni era il nucleo che maggiormente si presentava disordinato. (…)
Fondo Società Savonese di Storia Patria. La documentazione che compone il fondo della Società Savonese di Storia Patria si quantifica in 5 unità tra fascicoli, rotoli e scatole, per lo più non datate eccetto che per un rotolo di 8 manifesti dal 1979 al 1991 e per i diplomi del 1898 dei soci dell’ente. All’interno del fondo è conservata una ricca raccolta di 256 matrici tipografiche utilizzate per articoli e pubblicazioni della Società Savonese di Storia Patria. Lo stato conservativo della documentazione è buono.
Fondo Gentile. La documentazione che compone il fondo Gentile si quantifica in una cartella che contiene 8 fascicoli, in mediocre stato conservativo, relativi alla famiglia Gentile e alle sue proprietà, in particolare a Villa Gentile di Albissola, databili dal 1643 al 1911.
Fondo Rocco Peluffo. La documentazione che compone il fondo è stata donata da Rocco Peluffo e si quantifica in un fascicolo che contiene libretti, cartoline, fototipi, un atto di successione e fascicoli di periodici, databili dal 1882 al 1949, in un discreto stato conservativo. Il materiale si riferisce alla famiglia Pratesi, in particolare al Cavalier Baldassarre Pratesi ed al figlio Francesco. Sono inoltre conservate carte relative alla famiglia Verando.
Collezione Farris. La documentazione che compone la collezione Farris si quantifica in 7 unità tra faldoni, cartelle, raccoglitori, scatole e fascicoli, databili dal 1805 al 2002 in discreto stato conservativo. La collezione è costituita da documenti relativi a scritti vari, tra cui alcuni sulla Resistenza, carte amministrative e contabili della famiglia Bonaccossa, rassegna stampa e carte sulla gestione contabile della Fidecomissaria Spotorno di Savona. (…)
Per la Società Cooperativa Promemoria
Chiara Lancellotti
Consigliera d’amministrazione