Quando:
21 Marzo 2015@9:30–13:30
2015-03-21T09:30:00+01:00
2015-03-21T13:30:00+01:00
Dove:
Sala Rossa del Comune di Savona
Comune di Savona
Corso Italia, 19, 17100 Savona SV
Italia

Una mostra e un convegno

Comune di Savona, 16-21 marzo 2015

4_Miramare-e-San_Giacomo nella veduta di Orazio Grassi_1627

Lo scopo della settimana dedicata a San Giacomo e Miramare è di fare il punto sulla situazione attuale di tale complesso monumentale e del circostante territorio comunale e demaniale, per rilanciarne le possibilità di recupero e riuso. La settimana 16-21 marzo sarà dedicata al complesso monumentale dell’ex chiesa e convento di San Giacomo e a tutto il settore urbano compreso tra tale complesso monumentale, il promontorio roccioso sul quale sorge ed i sottostanti vallone e insenatura di Miramare.

Dal 16 al 21 marzo sarà allestita una mostra nell’atrio del palazzo comunale, dove saranno esposte le immagini del passato, del presente e del futuro per tutto il comparto urbano compreso tra Miramare e San Giacomo, mentre sabato 21 marzo, alle ore 9.30, si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona il Convegno San Giacomo, per un nuovo Rinascimento savonese. Da Miramare a San Giacomo: quale futuro? durante il quale si dibatteranno le problematiche attuali e le prospettive di recupero e valorizzazione di tutto il comparto urbano che dal promontorio di San Giacomo si affaccia su Miramare, costituendo il fronte-mare di Levante di Savona. Oltre che gli organizzatori, al convegno di sabato 21 marzo parteciperanno il sindaco di Savona e il presidente dell’Autorità Portuale.

Le iniziative sono state promosse dal consigliere comunale Giampiero Aschiero – da un paio di anni incaricato ufficialmente dal sindaco di collaborare con lui e il vicesindaco per il recupero e la valorizzazione di San Giacomo – e la Società Savonese di Storia Patria è stata invitata a esserne compartecipe insieme con le altre associazioni della “Consulta Culturale Savonese” (A Campanassa, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e Italia Nostra) e con l’Associazione Renzo Aiolfi, la Società Dante Alighieri, la Confraternita dei Santi Agostino e Monica, il Gruppo Creative Commons Community OSTinati Savona, l’Unione Industriali di Savona, il Liceo Artistico ed il Fondo Ambiente Italiano.