savona torretta

Lo studio e la tutela delle lingue locali è un obbiettivo importante di Storia Patria. A partire dal Vocabolario di Sergio Aprosio ed altre autorevoli ricerche pubblicate o sostenute, proseguendo con il Progetto Toponomastica Storica, si stanno moltiplicando gli eventi linguistici in cui la Società è coinvolta.

Nel corso del 2014 fu organizzato un ciclo di incontri in cui si affrontarono per la prima volta temi storici parlando nella lingua del luogo che si stava descrivendo. Nel 2015 tale impostazione degli incontri è stata ripresa dal circolo Onderock della Società di Mutuo Soccorso La Rocca di Legino (Savona).

A tali incontri partecipa Storia Patria che tratterà vari argomenti: dai pesci, i gozzi e la pesca, alle monete, alla toponomastica, all’entroterra ed alla sua vita.

Del ricco calendario approntato dagli organizzatori, si riportano di seguito i soli interventi di consiglieri e soci di Storia Patria. Gli incontri si svolgono nella sede della SMS (via alla Rocca, 62, Legino-Savona) con inizio alle ore 20.45 e si terranno in lingua locale.

15/1/15 Mirco Tarditi e Mino Badino, Pe cumensà …

29/1/15 Mirco Tarditi, Cau de Sann-a: stoie d’aegua e de pesci

12/2/15 Carlo Astengo, Stoie de gussi e de pescuei

21/2/15 Mirco Tarditi, Vixita a-a bibliuteca da Sucietae de Stoia Patria (sede di Storia Patria, ore 17.00)

9/4/15 Valter Ferro, Munee de Sann-a

7/5/15 Furio Ciciliot, Nummi de posti de Sann-a

4/6/15 Roberto Pastorino, Stoia e stoie de l’intrutaera de Sann-a

Condividi