In copertina c’è un numero 9 che, per merito di artifici grafici ideati da Maria Luce Gazzano, diventa la C di cento e le due G di Grande Guerra. È il primo volume della collana di storia contemporanea della Società Savonese di Storia Patria, intitolata appunto Novecento.

copertina1

Nel volume, dedicato a Ivo Rossi prematuramente scomparso (uno degli autori presenti), gli argomenti spaziano da Paolo Boselli (autrice Maura Fortunati), al monumento di piazza Mameli di Savona (Giovanni Gallotti), le fabbriche savonesi ad inizio secolo (Marcello Penner), gli ospedali militari (Sergio Pennone), il diario di guerra di un combattente valbormidese (Carmelo Prestipino), il generale Nicolò Alberto Gavotti (Franco Rebagliati) e la posta militare (Ivo Rossi). Un fascicolo a parte è dedicato all’affondamento del Transylvania (Giacomo Pignata) di cui ricorre quest’anno il centenario.

immagine-31

Come possiamo vedere, gli argomenti sono diversi e intercalati da fotografie di grande suggestione, di cui molte inedite, provenienti da alcune delle maggiori collezioni private savonesi.

immagine-page-001

Le vicende storiche e i personaggi coprono momenti topici di un periodo storico per certi versi ancora ben vivo. Basti ricordare la fermata di ogni attività in piazza Mameli ogni giorno alle ore 18, quando suona la campana che ricorda i caduti della Grande Guerra.

immagine-7-page-001

Il volume, disponibile nella sede della Storia Patria (via Pia 14/4, Savona, segreteria@storiapatriasavona.it) è stato edito in collaborazione con Dopolavoro Ferroviario Savona e con il patrocinio ed il contributo della Regione Liguria e del Comune di Savona. La presentazione avverrà il giorno di sabato 4 marzo 2017, alle ore 16.00, nella Sala Rossa del Comune di Savona che ha concesso il patrocinio all’evento. Saranno presenti gli Autori che descriveranno sinteticamente il loro lavoro.

Condividi