Savona si sviluppò intorno al suo porto e la nostra Società ha individuato in esso un argomento base per divulgare la storia della nostra città; pur essendo stato trattato in numerose pubblicazioni, molte delle quale proposte o patrocinate da noi stessi, riteniamo utile diffondere più capillarmente quanto finora studiato.

Per questo abbiamo coinvolto alcuni dei principali studiosi della materia, quelli stessi che lo hanno studiato per decenni su fonti di prima mano, perché descrivano vicende bimillenarie che ancora incidono nella vita odierna.

L’iscrizione al corso è gratuita ed è richiesta solamente per una migliore organizzazione logistica dello stesso e per poter distribuire i materiali didattici. Nella sintesi allegata in formato pdf sono contenuti i titoli, le date e le istituzioni che partecipano al nostro progetto Il porto da Savona al mondo.

Tra i nostri obbiettivi di istituto culturale ultracentenario – organizzazione scientifica che raccoglie, studia e contribuisce a tutelare la memoria storica – riteniamo che quello didattico sia tra i prioritari. Il corso è stato studiato non solo per gli studenti delle scuole secondarie superiori, ma per tutti coloro che intendano conoscere il divenire della nostra città e come sia giunta ad essere come la conosciamo.

In anticipo su ogni lezione, gli iscritti riceveranno un’ampia sintesi della stessa e supporto scientifico per eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati. Ci auguriamo che l’iniziativa sia solo l’inizio di nuove ricerche e ringraziamo gli enti e le istituzioni che collaborano all’iniziativa.

Porto di Savona, modulo

Locandina

 

Condividi