Il testo che l’autore presenterà è il risultato di ricerche e esperienze svolte nel suo ruolo di funzionario del MiBCAT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), responsabile, per la Soprintendenza dove ha operato per lunghi anni, della tutela e conservazione del patrimonio marittimo, portuale e industriale.

DiMoloInMolo_invito Savona

Un’attività che lo ha portato a raccontare, con la partecipazione a convegni o l’organizzazione di visite guidate, il porto di Genova partendo da un punto di vista che, forse, è stato un po’ trascurato con le grandi trasformazioni che questa parte di città ha visto dagli anni Novanta in poi: le tracce materiali di quello che è stato il Porto Antico quando ancora era il fulcro di tutta l’attività marittima dello scalo genovese.

bacinetto leggero

Una ricerca di archeologia industriale che è diventata una guida per chi vuole cogliere, tra le calate e i vecchi moli, la memoria storica della più grande fabbrica della città. Con una impostazione legata al ricordo delle vecchie guide turistiche, partendo da una mappa con i numeri dei luoghi di interesse, e una organizzazione basata sulle funzioni portuali, dallo scarico delle merci, al loro immagazzinamento, dal servizio passeggeri alla dogana, senza trascurare manufatti più antichi, il visitatore potrà riscoprire quello che è stato il lavoro portuale partendo da ciò che è rimasto.

Darsena leggero

La guida è un’iniziativa dell’associazione inGE, che si prefigge di far conoscere il patrimonio di archeologia industriale di Genova e della Liguria, anche attraverso iniziative turistiche e della quale l’autore è co-fondatore ed è stata realizzata dalla SAGEP, storico editore che ha creduto in questa iniziativa. Gli obiettivi di inGE sono l’attivazione sul territorio genovese e ligure di iniziative e percorsi per valorizzare il patrimonio industriale locale e diffondere e incentivare la cultura d’impresa, dell’architettura industriale e delle produzioni locali. Per ulteriori informazioni www.inge-cultura.org.

gru idraulica leggero

Microsoft Word - TESTO INTESTAZIONE

L’evento è nell’ambito delle Celebrazioni Colombiane Savonesi del 12 ottobre 2018, ed è organizzato in collaborazione tra Società Savonese di Storia Patria e Istituto Internazionale di Studi Liguri-sezione Sabazia. La presentazione avrà luogo il giorno 12 ottobre 2018, alle ore 17.30, nella Torre del Brandale-Salone dell’Angiolina, gentilmente concesso dalla Società A Campanassa.

Condividi