In anteprima con quattro cartine preparate appositamente per il nostro sito, riportiamo il posizionamento probabile dei naufragi per eventi bellici avvenuti nel mar Ligure durante la Prima Guerra Mondiale, per gentile concessione del nostro socio Giorgio Casanova. La documentazione relativa è tratta dal suo recentissimo lavoro Gli ultimi corsari. Affondamenti di piroscafi e velieri nel mar Ligure durante la prima guerra mondiale, (Edizioni del Delfino Moro, Albenga 2017).

CIMG5978 - Copia

 Il volume tratta un argomento poco esplorato della Prima Guerra Mondiale: gli attacchi dei sommergibili tedeschi nel mar Mediterraneo, e in particolare nel mar Ligure, contro i convogli navali utilizzati per il rifornimento di materiale bellico, risorse energetiche (carbone) e soldati provenienti soprattutto dalla Gran Bretagna e, in un secondo momento, dagli Stati Uniti.

Naufragi 1916

Per interrompere tale traffico, i convogli che seguivano la rotta Gibilterra – Genova e viceversa erano ripetutamente attaccati da U-Boot tedeschi che, a tutti gli effetti, furono tra gli ultimi corsari.

Naufragi 1917 I

Testimonianza di questa guerra sul mare senza quartiere sono le oltre cinquanta navi, tra cui alcuni degli ultimi velieri, affondate dai sommergibili nel mar Ligure tra il 1916 e il 1918, il loro nome compare nelle quattro cartine allegate. Il più noto è il Transylvania, al largo di Bergeggi.

Naufragi 1917 II

La documentazione presentata nel lavoro è in larga parte archivistica e spesso inedita. Nella pubblicazione è data una collocazione di massima di ogni naufragio: molti relitti sono già conosciuti, ma alcuni non sono ancora stati individuati o non se ne conosce il nome.

Naufragi 1918

Il volume sarà presentato nel Salone di Storia Patria – via Pia 14-4/piazza della Maddalena, Savona – venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 17.30.

Condividi