A partire dal 5 settembre orario consueto di apertura di sede e biblioteca

Al termine della pausa estiva, da martedì 5 settembre, riprende il consueto orario di apertura di sede e biblioteca: martedì ore 14.00-19.30, giovedì mattina dietro precedente email con richiesta motivata, sabato dalle 14.00 alle 18.00.

Nel corso dell’ultimo consiglio direttivo, avvenuto il 17 luglio, si sono messi in calendario i principali eventi societari, strutturando un programma di ricerche e di incontri il più vario possibile.

onda anomala

Gli incontri previsti nei prossimi mesi, il primo dei quali il 22 settembre, saranno dedicati alla musica tradizionale ed ai naufragi, alla topografia medievale savonese, alla pesca ed alla storia dell’arte e vedranno protagonisti, come di consueto, alcuni esperti che presenteranno, spesso in anteprima, ricerche originali o comunque recentemente compiute da loro stessi.

La pubblicazione dell’annuale volume di Atti e Memorie è in una avanzata fase di realizzazione e sarà anche presentato un altro volume, da noi patrocinato, dedicato ad un personaggio di rilievo dell’Ottocento.

Per quanto riguarda il Progetto Toponomastica Storica, si sono stampati ulteriori due fascicoli, dedicati a Murialdo e Priero, comuni delle province di Savona e di Cuneo, che saranno presentati nel corso di eventi nelle località interessate, permettendo anche di conoscere monumenti locali difficilmente visitabili.

Un particolare impegno sarà dedicato alla didattica, sia quella più strettamente scolastica, consolidando i rapporti con le scuole superiori, sia quella dedicata agli appassionati, attraverso specifici programmi di introduzione o approfondimento di temi peculiari.

Ma le maggiori energie della Società saranno impegnate nella ricerca, valorizzazione e divulgazione di una importante località storica nei pressi di Savona che sarà frutto di un approccio multidisciplinare per sottolinearne e tutelarne i peculiari aspetti storici, monumentali, documentari e paesaggistici.