Molte fonti scritte per le ricerche storiche locali sono contenute nell’Archivio di Stato di Savona che, tra l’altro, contiene, tutela e rende fruibile agli studiosi il Fondo Comune di Savona con i principali documenti cittadini a partire dal pieno Medioevo.

P1040138

Nel mese di marzo di Savona, per la cortesia di Francesca Mambrini, direttrice dell’istituto, e aperte a tutti sarà possibile effettuare due diverse visite guidate nella sede di valletta San Cristoforo, 15, a Legino-Savona.

La prima avrà luogo il 13 marzo, alle ore 15.00, e vedrà presente anche Maura Fortunati (Università di Genova) che contribuirà ad illustrare il patrimonio statutario e di leggi locali contenuto nell’archivio. La visita avviene nell’ambito di Ab origine 2018, organizzato dall‘Istituto Scolastico Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte in collaborazione con Società Savonese di Storia Patria e Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Valbormida.

La seconda visita avrà luogo il 20 marzo, sempre alle ore 15.00, e sarà di interesse più generale, nell’ambito di Sabazia 2018. Storia di Savona e del territorio savonese, ciclo di incontri organizzato dal Liceo Chiabrera Martini di Savona e dalla Società Savonese di Storia Patria.

Condividi