Porto, quartieri di Savona e Assemblea Straordinaria, 7 giugno, ore 17.00, Città dei Papi

Il prossimo 7 giugno sarà un giorno di particolare rilievo per la nostra Società. Alle ore 17.00, quindi prima della nostra Assemblea Straordinaria di cui i soci possono informarsi in calce al presente articolo, si daranno ampie anticipazioni sui nostri corsi organizzati per il prossimo autunno-inverno e sui numerosi eventi che vi sono collegati. Ricordiamo che, mentre la prima parte del pomeriggio é aperta a tutti, l’Assemblea Straordinaria è riservata ai soci.

I corsi e gli eventi descritti sono organizzati dalla “Società Savonese di Storia Patria onlus” – in collaborazione e con il patrocinio del “Ministero Istruzione, Università e Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria”, dell’”Istituto Ferraris – Pancaldo”, del “Liceo Chiabrera – Martini” e con il patrocinio della “Città di Savona”  – e si avvalgono di un Comitato Didattico composto dai docenti: Lia Ciciliot (Liceo Chiabrera), Aureliano Deraggi (già Dirigente Ufficio Scolastico Regionale della Liguria), Alessio Rògano (Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte), Elena Rossi (Istituto Ferraris-Pancaldo), Silvia Sogno (Liceo Martini) e dal presidente SSSP.

Interverrà alla presentazione Alessandro Gozzi, dirigente scolastico dell’Istituto Ferraris Pancaldo.

***

Il porto, da Savona al mondo – Lia Ciciliot, Alessandro Gozzi

che vuole riassumere la storia del porto di Savona dal Medioevo ad oggi.

***

Savona, quartieri e territorio – Aureliano Deraggi

in cui saranno descritti i quartieri ed il territorio comunale nei suoi aspetti urbanistici, storici e naturalistici.

***

La parte strettamente culturale del pomeriggio terminerà con la proiezione dei primi risultati della schedatura delle navi e dei cantieri navali savonesi tra Otto e Novecento, già in fase avanzata che rappresenta una novità assoluta nel panorama storico locale (Piero Pastorino). Tale attività vuole anche essere anche uno stimolo ulteriore per la raccolta e la conservazione sistematica delle memorie navali a rischio di dispersione.

***

A seguire, a norma del nostro vigente Statuto, si invitano i soci all’

Assemblea Straordinaria

che si terrà, in prima convocazione, giovedì 6 giugno alle ore 23.00, nella sede sociale di via Pia 14/4 e, in seconda convocazione, venerdì 7 giugno, ore 17.00, Città dei Papi, via dei Mille 4. Ordine del giorno:

  1. Elezione di Presidente e Segretario dell’Assemblea Straordinaria
  2. Esame e approvazione del nuovo Statuto
  3. Varie ed eventuali.

In seguito all’entrata in vigore del D.lgs. 117/2017 – cosiddetto Codice del Terzo Settore destinato a “sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune” – lo Statuto della Società Savonese di Storia Patria deve essere adeguato alle previsioni della nuova normativa.

Nel nostro caso, si tratta di un’evoluzione dalla forma giuridica di onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) a odv (organizzazione di volontariato). Tra i vantaggi ci sono, tra l’altro, quello di mantenere l’accesso al cinque per mille dell’Irpef e incentivi fiscali.

Una bozza generale dello Statuto è stata elaborata da un tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di Diritto Privato Comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Tale bozza è stata adattata alle nostre necessità con la consulenza di Cesavo (Centro Savonese Volontariato).

Con l’entrata in vigore del D.lgs. 117/17 e con la futura istituzione del Registro Unico Nazionale, risulta centrale il tentativo di evitare difformità di tipo regionale nell’applicazione della norma. Il nuovo Statuto approvato andrà trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla delibera assembleare ed alla Regione Liguria entro il 2 agosto 2019.

Il presidente, Furio Ciciliot

Bozza di Statuto, Assemblea Straordinaria del 7 giugno 2019

Ordine del Giorno, scheda di voto a distanza e delega