La mostra è dedicata soprattutto e due grandissime battaglie del 1795: una navale fra l’intera flotta inglese del Mediterraneo e la flotta rivoluzionaria francese, che segna la prima vera vittoria in mare del capitano Horatio Nelson, illustrata dalle due immagini, ed una enorme controffensiva di terra, passata alla storia come battaglia di Loano, primo nome sull’arco di trionfo a Parigi, che proprio sui monti finalesi vedrà il suo epilogo, aprendo le porte dell’Italia alcuni mesi dopo ad un giovane generale, Napoleone Bonaparte.

Geoff Hunt, L’Agamemnon open fire on the Ça Ira, 13 marzo 1795

In queste due battaglie muove i suoi passi il fior fiore di quella che diventerà negli anni successivi l’élite militare e politica dei rispettivi eserciti contendenti e che dominerà la scena europea per vent’anni in una serie interminabile di guerre dove moriranno milioni di uomini.

Una ricchezza incredibile di testimonianze tuttora visibili, sia nei fondali marini antistanti Finale, sia nelle trincee. Non esistono siti di battaglie napoleoniche in Europa che conservino una così grande ricchezza di tracce, certificazioni dei cruenti scontri.

Oltre alle fotografie realizzate da National Geographic durante il 2018 in mare ed in terra nel Finale, saranno in mostra i reperti portati in superficie dai subacquei della Global Underwater Explorer e dai palombari della Marina Militare duranti i recenti scavi archeologici sul sito della battaglia di capo Noli. Altro materiale esposto appartiene a primarie collezioni private e musei italiani.

Elena Pongiglione, La scialuppa del Ça Ira

La mostra “Periscano tutti i tiranni. L’Europa in guerra nel ponente ligure nel 1795” è realizzata a cura dell’Associazione 1795 in collaborazione e patrocinio di numerosi enti ed istituzioni, tra cui: Città di Finale Ligure, Comune di Calice Ligure, Comune di Orco-Feglino, Comune di Rialto, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, National Geographic, Marina Militare e Società Savonese di Storia Patria.

La sede espositiva sarà a Finalborgo (Savona), Oratorio dei Disciplinanti, e rimarrà aperta dal 30 marzo – ore 11.00 – al 30 aprile 2019.

Condividi