Facciamo seguito a nostra precedente comunicazione, informando che i Soci della Società Savonese di Storia Patria odv in regola con il pagamento della quota 2021 hanno approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2020 e quello preventivo del 2021. Il relativo verbale è disponibile in Sede per la consultazione, insieme con tutti gli altri documenti.

Chi si interessa di editoria sa bene che la prima copia cartacea di un libro a cui si è a lungo lavorato è un oggetto  speciale. Per Storia Patria tale piacere si ripete dal 1888 e anche quest’anno, e intendiamo il 2021, possiamo vantare una serie consistente di documenti e studi originali.

Il merito di tale lunga storia non è nostro ma di chi ci ha preceduto che, tra l’altro, consente ai nostri «Atti e Memorie» di essere inseriti nell’«Elenco delle riviste scientifiche di fascia 10» di Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).

Nella Miscellanea (volume 57 della nuova serie) si spazia dal Medioevo alla fine del XIX secolo, dalla storia dell’arte a quella della musica, dalla fotografia alla bibliofilia a testimonianze con parziale lessico volgare dei primi decenni del XIII secolo; si parla di Malta, di Roviasca (Quiliano) e di Bisanzio; infine, di Garibaldi e di Mazzini a Savona, in tre diversi articoli.

Il volume cartaceo è distribuito gratuitamente nella nostra sede (via Pia 14/4) ai soci in regola con la quota del 2021.

Condividi