Ricevere un riconoscimento per l’attività svolta fa sempre piacere, ancora di più se questo proviene da un’associazione con obiettivi culturali simili ai nostri, sede nella stessa città e con la quale si è collaborato a numerosi progetti.

Ogni anno il Premio Renzo Aiolfi è attribuito dall’omonima Associazione che ricorda una figura di spicco della cultura savonese (Renzo Aiolfi, 1916-2000). Quest’anno tale onore è stato concesso alla Società Savonese di Storia Patria: la cerimonia ufficiale della consegna avverrà nel corso della presentazione del numero 10 della rivista Pigmenti, il 23 novembre 2018, ore 16.30, nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Il Premio Renzo Aiolfi 2018 è uno sprone a continuare nel  lavoro di studio, divulgazione e tutela e, ringraziando l’Associazione che ce lo ha concesso, desideriamo condividerlo con tutti i soci e gli amici che ci hanno aiutato a conseguirlo.

Logo 1b

Di seguito, si riporta il messaggio ufficiale:

Egregio dottor Furio Ciciliot, presidente della Società Savonese di Storia Patria,

a nome mio personale e per conto della deliberazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione R. Aiolfi no profit, Savona, votata nella sua seduta del 10 maggio, mi preme comunicare a codesta Società che è stato deciso di consegnare l’annuale Premio Renzo Aiolfi 2018 alla Società Savonese di Storia Patria onlus per i valori indicati:

… coltivare e promuovere ogni studio attinente al patrimonio storico, artistico, archeologico, urbanistico, linguistico, naturalistico e culturale della Regione Liguria e del Savonese in particolare, di favorirne in special modo la conoscenza, la valorizzazione e la tutela, sia mediante la pubblicazione delle fonti o di studi originali, sia promuovendo, da sola od in unione con altri analoghi sodalizi, conferenze, mostre ed altre manifestazioni …

Silvia Bottaro, presidente Associazione R. Aiolfi.

Condividi